Il Pap test, noto anche come esame per il Papilloma virus umano (HPV), è un esame ginecologico che viene utilizzato per rilevare le cellule anormali nel collo dell’utero. Queste cellule possono essere il segno di un’infezione da HPV o di un rischio di sviluppare il cancro al collo dell’utero.
Il Pap test viene eseguito durante un esame ginecologico di routine. Durante l’esame, il medico utilizza uno strumento chiamato speculum per aprire le grandi labbra e visualizzare il collo dell’utero. Quindi, utilizza un bastoncino di cotone o una spatola per raccogliere un piccolo campione di cellule dal collo dell’utero e dalle pareti della vagina. Il campione viene quindi inviato a un laboratorio per essere analizzato al microscopio.
Il Pap test è un modo efficace per rilevare le cellule anormali prima che diventino tumorali e può aiutare a prevenire il cancro al collo dell’utero. È importante che le donne programmino regolarmente gli esami ginecologici, incluso il Pap test, per garantire la loro salute ginecologica.
Presso i nostri POLIAMBULATORI MEDICI è possibile eseguire il PAP TEST durante la visita ginecologica con i nostri specialisti:
Dott. ssa CERNIGLIARO ANTONINA
Dott. CONTINO BIAGIO
Dott. CRANA FRANCESCO
Dott. ssa CUZZOLA EMANUELA
Dott. ROBBA CLAUDIO
POLIAMBULATORIO MEDICO JERVIS22
Via Jervis 22 B IVREA (TO)
0125642914 – 3497016286 Whatsapp
POLIAMBULATORIO MEDICO MASSO SPORT
Via Aldo Moro 22 OGLIANICO (TO)
0125642914 – 3511664592 Whatsapp
Prenota subito un appuntamento cliccando QUI