Diploma di maturità classica presso l’Istituto C. Botta di Ivrea.
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Torino il 12 luglio 1988.
Diploma di Abilitazione a novembre 1988 presso l’Università di Torino.
Specialità in Chirurgia Generale presso l’Università di Torino nell’anno 1993.
Diploma di Master in Senologia Diagnostica e Terapeutica conseguito presso l’Università di Siena nell’anno 2000.
Diploma di Master in Medicina estetica e Chirurgia estetica, indirizzo chirurgico, nell’anno2010 presso l’Università di S. Marino e l’Università La Sapienza di Roma, Direttore Prof. N. Scuderi.
Negli anni 1996 – 2000 medico frequentatore presso il Reparto di Oncodermatologia chirurgica dell’Ospedale S. Lazzaro di Torino, Direttore Prof. L. Santoro.
A partire dalla prima sessione anno 2005 degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo ricopre il ruolo di Tutor Valutatore presso l’Università di Torino.
Collaboratore alla didattica per la Cattedra di Anatomia Umana presso il Corso di Laurea in Infermieristica Università di Torino, Canale TO4 di Ivrea AA 2008/2009.
Collaboratore alla didattica per la Cattedra di Chirurgia d’Urgenza presso il Corso di Laurea in Infermieristica Università di Torino, Canale TO4 di Ivrea, AA 2011/2012.
Attestato di Idoneità tecnica per l’espletamento dell’ incarico di “addetto antincendio”, Vigili del Fuoco di Torino, ottobre 2012.
Segretario SIF (Società Italiana Flebologia) Sezione Piemontese dal 2012 al 2014.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Nel periodo 1989 – 1991 ha svolto attività di Guardia Medica, di sostituto di Medico di Medicina Generale e di Medico di Pronto Soccorso presso l’ASL 41 di Caluso.
A partire dal novembre 1991 al marzo 1992 Assistente Supplente presso il Reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Ivrea.
Dal settembre 1992 al settembre 2001 Aiuto presso il Reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Castellamonte, ASL 9 Ivrea.
A partire dal settembre 2001 Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Samplice Dipartimentale di Day Surgery dell’Ospedale di Castellamonte, ASL 9 Ivrea.
Dal gennaio 2006 Dirigente Medico I livello presso l’Unità Semplice Dipartimentale di Day Surgery dell’Ospedale di Cuorgnè, ASL 9 di Ivrea.
Nell’ambito del Reparto di Day Surgery ha ricoperto il ruolo di Sostituto del Responsabile dell’Unità Semplice Dipartimentale di Day Surgery, Referente Risk Management, Referente per le Infezioni Ospedaliere, Referente Qualità ed Accreditamento Istituzionale.
Dal 2006 ha acquisito l’Alta specializzazione in Dermochirurgia Oncologica.
Da dicembre 2012 appartiene alla S.C. Chirurgia Generale di Ivrea.
Nell’anno 2019 e fino a marzo 2020 ha svolto il ruolo di sostituto del Direttore presso il Day Surgery di Cuorgnè.
Responsabile GIC tumori cutanei dell’ASLTO4.
Dal punto di vista chirurgico ha sviluppato in modo particolare la dermochirurgia oncologica e collabora all’attività di senologia.
ESPERIENZA PERSONALE
Socio onorario LILT, presta la propria consulenza per la prevenzione dei tumori della cute.
Socio LIONS CLUB CALUSO CANAVESE SUD EST.
Presidente anno 2021/2022.
Melvin Jones Fellow conferito nel 2022.
Officer Distrettuale Lions per bullismo e cyberbullismo.
Presidente del Comitato Servizi Sanitari e soci del Club Lions.
Studia i bisogni della Comunità nel campo sanitario e collabora alla realizzazione dei Service locali (ad es. acquisto dei carrelli porta personal computer per i reparti di oncologia dell’ASL TO4, coordinamento raccolta fondi devoluti all’azienda sanitaria TO4 per l’emergenza Covid, acquisto dello strumentario per i potenziali evocati per l’Ospedale di Ivrea. acquisto di cane guida per ipovedenti) e distrettuali (Progetto Martina, prevenzione del glaucoma, dislessia, occhiali usati, campus medico).
In qualità di socio onorario LILT, delegazione di Caluso, e di socio Lions Club Caluso Canavese Sud Est partecipa all’organizzazione delle giornate di prevenzione dei tumori e presta la sua consulenza alle giornate di accertamento diagnostico preventivo, specificatamente per la dermochirurgia oncologica (screening lesioni della pelle).