GASTROSCOPIA: cos’è, come funziona e quando farla.
La gastroscopia, o esofagogastroduodenoscopia (EGDS), è un esame diagnostico per lo stomaco, l’esofago e il duodeno, che consente di identificare una serie di disturbi e gastrointestinali, tra cui :
- Gastriti, esofagiti e gastroduodeniti
- Ulcere
- Ernie iatali
- Disfagie
- Difficoltà digestive
- Infezioni da Helicobacter Pylori
- Sospette celiachie
- Tumori
Durante l’esame, viene utilizzato uno strumento chiamato gastroscopio, che viene inserito per via orale e fatto passare attraverso l’esofago e lo stomaco fino a raggiungere il duodeno.
Nonostante l’esame sia invasivo, non è doloroso e può essere eseguito con una sedazione cosciente o con uno spray anestetico per ridurre il fastidio.
La gastroscopia dura circa 10/15 minuti e richiede una preparazione accurata. È importante che i pazienti anziani o affetti da patologie respiratorie e/o cardiache siano sottoposti all’esame con molta cautela.
Nel caso in cui sia necessario, durante l’esame possono essere prelevati campioni di tessuto per ulteriori analisi.
Se sospetti di avere problemi gastrointestinali, parla con il tuo medico per valutare se la gastroscopia è l’esame giusto per te.
Presso il Poliambulatorio Medico Masso Sport è possibile prenotare gastroscopie.
COLONSCOPIA: cos’è, come funziona e quando farla
La colonscopia è un esame diagnostico che permette di osservare la superficie interna del colon e del retto tramite l’utilizzo di un colonscopio. Questo strumento consente di eseguire una rettosigmoidoscopia (esame degli ultimi 50-60 cm del tratto digestivo) o una pancoloscopia (esame fino all’intestino tenue) per diagnosticare eventuali lesioni, occlusioni, ulcere, polipi, diverticoli, tumori e malattie infiammatorie croniche.
La durata dell’esame è di circa 30-45 minuti, durante i quali il medico visiona le pareti dell’intestino e raccoglie campioni di tessuto da analizzare.
È importante seguire una preparazione ben precisa, fornita dal poliambulatorio medico, per pulire completamente l’intestino prima dell’esame.
La colonscopia è un esame sicuro e controindicato solo in pochi casi, come nei pazienti in terapia antiaggregante/anticoagulante e/o portatori di pacemaker, che devono informare il personale medico al momento della prenotazione.
Se hai dubbi sulla salute del tuo colon o se hai un’anamnesi familiare di cancro al colon, non esitare a parlare con i nostri specialisti per valutare la possibilità di sottoporsi a una colonscopia presso il Poliambulatorio Medico Masso Sport.