La fisiatria è la branca della medicina che si occupa della riabilitazione dell’individuo e del recupero parziale o totale delle sue funzioni.
Il fisiatra è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento conservativo di patologie e infortuni che interessano l’apparato locomotore e i nervi periferici.
Alcune delle problematiche comunemente trattate sono: artrosi, esiti di fratture, contratture, mialgie, distorsioni, dolori ai tendini e alla colonna. Di interesse del fisiatra sono anche le patologie reumatologiche, come artriti, spondiloartriti, fibromialgie.
Lo specialista in fisiatria e riabilitazione si occupa inoltre della riabilitazione del paziente che ha subito infortuni in ambito sportivo.
Obiettivo è quello di aiutare il paziente a recuperare parzialmente o totalmente le funzioni perse in seguito a un infortunio o un intervento chirurgico per mezzo di trattamenti non chirurgici come la fisioterapia oppure attraverso farmaci per via infiltrativa.
La collaborazione con altri professionisti sanitari, come i fisioterapisti, è dunque fondamentale: con essi decide il protocollo riabilitativo più adatto per ogni paziente.
Presso i nostri POLIAMBULATORI MEDICI è possibile prenotare una visita FISIATRICA.