La senologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi precoce del tumore al seno e della sua prevenzione attraverso la stima dei fattori di rischio (familiarità, stile di vita, precedenti patologie), le visita clinica e la diagnostica ecografica.
Il senologo si occupa delle patologie della mammella.
Le patologie benigne più spesso trattate dal senologo sono invece mastiti, ascessi mammari e cisti
La visita senologica è consigliata nel caso in caso di riscontro alla autopalpazione di un nodulo mammario, in presenza di infiammazione della mammella, dolore persistente, secrezioni spontanee dal capezzolo, specie se con sangue, evidenza di retrazioni delle cute della mammella o alterazioni/retrazioni dell’areola o capezzolo.
In assenza di disturbi, la prima visita senologica è consigliata intorno ai 30 anni. La valutazione clinica viene integrata con un esame ecografico.
Dopo i 40 anni generalmente la valutazione clinica ed ecografica si abbina all’esecuzione di una RX mammografia bilaterale, consigliata, a seconda dei fattori di rischio, ogni 12 o 24 mesi.
Il riscontro di un nodulo mammario alla palpazione o all’ecografia può richiede a seconda delle caratteristiche, il solo monitoraggio oppure l’esecuzione di un agoaspirato o di una agobiopsia mammaria per potere fare una diagnosi ed indicare il corretto percorso terapeutico o di follow up.
La prevenzione senologica attualmente dispone anche, in casi selezionati, di percorsi di valutazione del rischio genetico.