ESAME CITOLOGICO NASALE
L’esame citologico nasale ha lo scopo di identificare le alterazioni microscopiche che accompagnano le patologie nasali mediante lo studio di un campione di cellule.
La citologia nasale è una metodica diagnostica oggettiva di grande utilità in ambito rinoallergologico, nell’inquadramento delle patologie nasali infettive e allergiche, e in tutti i casi di ostruzione respiratoria nasale cronica.
È indicata:
- A coloro che hanno una sintomatologia rinologica allergica (starnutazioni, prurito, secrezioni acquose, difficoltà respiratoria nasale) o presentino raffreddori ricorrenti e/o della durata atipica.
- Ai soggetti sottoposti a test allergici cutanei (Prick Test) o sierologici (IgE) che fossero risultati negativi per allergie con sintomi nasali: esistono infatti alcune sindromi allergiche che hanno come unico bersaglio d’organo il naso (per esempio la Nares o Naresma).
- A coloro che presentano infezioni ricorrenti delle alte vie respiratorie con o senza complicanze (sinusiti, otiti o faringolaringiti).
È una metodologia diagnostica molto pratica, scarsamente invasiva e indolore; non richiede alcuna anestesia e non presenta controindicazioni.
L’esame citologico nasale è ripetibile nel tempo, per consentire allo specialista di monitorare l’andamento della patologia e valutare la risposta alla terapia.
Presso il nostro Poliambulatorio Medico viene eseguito l’esame citologico nasale su prenotazione.